Galinsoga (Galinsoga sp.) Erbe infestanti

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 80 cm) a rapida crescita. Solo 4 settimane dopo la germinazione compaiono i capolini composti da fiori del disco tubolosi, ermafroditi e con 5 piccoli petali bianchi sterili.

  • Fiori sia sul peduncolo corto nella zona ascellare della foglia, sia in cima a peduncoletti con pochi peli radi e sparsi nella parte superiore.
  • Fioritura da Maggio ad Ottobre.
  • Foglie opposte, indivise, molto dentate e ovali aghiformi. Il numero dei semi per pianta può variare da 5000 a 30.000.
  • Germinazione raramente oltre i 2 cm di profondità.

Originaria del Perù, oggi diffusa in quasi tutto il mondo. Qualche volta a macchie. La si riscontra in tutte le colture, sulle macerie, ai bordi dei sentieri.

Terreni prediletti

Predilige i suoli limosi e limoso - calcarei lavorati da poco, ricchi di elementi nutritivi ma poveri di calcare, sabbiosi e neutri. Sensibile al gelo.