Tignola della frutta (Tignola della frutta) Avversità >>

Identificazione dei sintomi

La Tignola della frutta è un insetto polifago. Gli adulti sono delle farfalle di medie dimensioni (9-12 mm di apertura alare); la Livrea delle ali anteriori è di colore giallastro, con bande trasversali oblique biancastre. Le larve sono di colore verdastro con capo scuro e vanno dai 6 ai 10 mm di lunghezza. Il danno è determinato dalle larve che attaccano: - le gemme ancora chiuse: queste vengono divorate all'interno e svuotate; - giovano germogli: le giovani foglioline vengono erose e bucherellate; - i frutticini: colpiti molto raramente.

Ciclo biologico

Sverna allo stadio larvale protetto da un piccolo bozzo. In primavera queste larve riprendono l'attività molto presto, in alcune zone già a fine inverno danneggiando prima le gemme e poi i germogli. Gli adulti compaiono tra giugno e luglio; le femmine ovidepongono nell’epidermide fogliare inferiore. Le larvette neonate provocano le mine fogliari. La tignola della frutta compie una sola generazione all'anno

Lotta

La lotta è di tipo chimico tuttavia i normali trattamenti effettuati contro altri fitofagi sono sufficienti a controllarne la popolazione. In ogni caso danno ottimi risultati i trattamenti eseguiti in prefioritura con Clorpirifos-metile, Metomil, Acefate eventualmente miscelati con olio bianco.