Famiglia: POLIGONACEAE (POLIGONACEE)
La famiglia delle Poligonacee è relativamente piccola con le sue 800 specie. Essa è rappresentata in tutti i continenti ma principalmente nella zona circumboreale. I generi più diffusi - Polygonum e Rumex sono anche nelle nostre regioni delle avventizie molto nocive e in parte difficili da distinguere: 8 specie di questi due generi vengono qui descritte.
Descrizione
Pianta vivace (da 50 a 120 cm).
- Gambo eretto, semplice o ramificato, striato, che talvolta diventa color rosso sangue.
- Foglie inferiori grandi, larghe o piane, dalla base cordiforme; quelle di mezzo ottuse, alterne quasi opposte a quelle superiori lanceolate.
- Infiorescenza senza foglie a partire dal centro e disposta su un lungo peduncolo che porta un pseudo verticillo molto fiorifero. Fioritura da giugno ad agosto. All'incirca 7000 semi per pianta; germinazione superficiale.
Originaria dell'Europa centrale e dell'Asia sud - ovest; molto diffusa: nei terreni coltivati, nei prati, nei pascoli, lungo i fossati, ai bordi dei sentieri, nei terreni incolti e nelle macchie.
Terreni prediletti
Predilige suoli limosi e argillosi umiferi ricchi di elementi nutritivi e soprattutto molto ammoniacali. Indicatrice di suoli limosi argillosi e ricchi di elementi nutritivi.