Alternariosi delle Solanacee (Alternaria porri f. sp. solani) Avversità >>

Identificazione dei sintomi

È un fungo che attacca soprattutto la Patata ed i Pomodoro.

  • Sintomi sulla patata
    La sintomatologia è tipica e si manifesta inizialmente sulle foglie; la malattia si evidenzia con delle tacche necrotiche di colore bruno scuro, con tipiche zonature concentriche all'interno. Le foglie tendono ad ingiallire ed a necrosare. Questa sintomatologia si può evidenziare anche sui fusti e sui piccioli fogliari. Sui tuberi la malattia si manifesta con delle zonature "livide" e brunastre, depresse con necrosi del parenchima amilifero sottostante.
  • Sintomi sul pomodoro
    La sintomatologia sulle foglie è simile a quella descritta per la Patata, con tacche necrotiche tondeggianti che possono interessare anche i fusti ed i piccioli fogliari. Sulle bacche si formano ampie tacche bruno-nerastre, infossate con zonature al loro interno rivestite di una patina di muffa nerastra. In corrispondenza di queste tacche necrotiche il frutto può lesionarsi e, successivamente, può essere soggetto a marciumi molli.

Ciclo biologico

L'Alternariosi si può conservare nell'ambiente sia come micelio sia come forma conidica nel terreno. Il patogeno è favorito da ambienti climatici generalmente caldi, con alternanza di periodi asciutti e umidi; gli elementi infettanti sono le spore agamiche che germinano solamente in presenza di un sottile velo di acqua.