Acetosella (Oxalis corniculata) Erbe infestanti >>

Famiglia: OXALIDACEAE (OXALIDACEE)

Tutte le 360 specie della famiglia della Oxalidacee si trova in gran parte nelle regioni tropicali e subtropicali. Solo il genere Oxalis si riscontra nell'Europa centrale.

 

L'Acetosella (Oxalis corniculata) che riscontriamo nei boschi umidi, ombrosi e nei luoghi di solito umiferi, è il genere più conosciuto  essa deve il proprio nome alle sue foglie che rassomigliano a quelle dell'Acetosa e al loro sapore acido. Il fiore bianco o rosato rivela la stretta parentela con le Geraniacee. Nell'Europa centrale noi riscontriamo due specie avvantizie dai fiori gialli nei terreni orticoli.

Descrizione

Pianta annuale o pluriennale (da 15 a 30 cm); la riproduzione avviene principalmente per stoloni di solito aerei.

  • Gambo ramificato alla base, molto spesso prostrato, abbondantemente pubescente.
  • Foglie tenere, dal lembo intero: foglioline dal picciolo corto, verde chiaro che diventano spesso violette, molto pubescenti.
  • Stipole piccole, oblunghe, quasi altrettanto larghe quanto i piccioli, con i bordi molto ciliati.
  • Fiori (da 2 a 6) che nascono dall'ascella delle foglie, dal peduncolo lungo, dal colore giallo oro.
  • Fioritura da maggio - giugno a novembre.

È molto diffusa nell'Europa meridionale; alquanto instabile nel nord della Germania. La si riscontra: sui muri, ai bordi dei sentieri, nei vigneti e soprattutto nei giardini.

Terreni prediletti

Predilige essenzialmente i suoli limosi e sabbiosi poveri di calcare ma ricchi di elementi nutritivi, strutturati e secchi. Nitrofila e termofila.